locandina concerto feste a civezza

 

A Civezza un prezioso strumento del Settecento torna a essere protagonista della vita culturale locale. L’organo storico custodito nella chiesa parrocchiale di San Marco Evangelista è infatti al centro del Concerto delle Feste, un appuntamento che intreccia musica antica, tradizioni europee e un più ampio progetto di valorizzazione promosso dalla parrocchia.

L’evento si svolgerà il 3 gennaio 2026, con inizio alle ore 17, e vedrà esibirsi il Trio Mormorè – Stella Splendens, formato da Gianna Williams, Cristina Rovaldi e Pier Carlo Cardinali. Il concerto, a ingresso libero, propone un itinerario musicale dedicato al periodo natalizio, che spazia dal repertorio medievale delle Cantigas de Santa Maria a composizioni di ambito sacro e popolare provenienti da diverse aree d’Europa. Il programma è eseguito con strumenti storici e tradizionali – tra cui arpa celtica, mountain dulcimer, chitarra, piva emiliana, flauti, ghironda e voci – creando un dialogo tra lingue, sonorità e culture legate alla festività del Natale.

Le offerte raccolte nel corso dell’iniziativa contribuiranno al finanziamento dell’intervento di restauro dell’organo parrocchiale. Lo strumento, riconducibile alla scuola organaria genovese, risale agli ultimi decenni del XVIII secolo ed è attribuito alla famiglia Ciurlo, organari di rilievo attivi a Santa Margherita Ligure e di origine genovese. Nel corso dell’Ottocento l’organo è stato oggetto di modifiche alla meccanica dei registri, adeguate ai gusti musicali dell’epoca. L’attuale progetto di recupero mira a restituire allo strumento la configurazione originaria, rimuovendo le aggiunte successive e recuperando le caratteristiche tecniche e sonore storiche.

Pin It